Diagnosi e cura delle malattie dell'occhio

Studio Oculistico Associato BORGIOLI

V.le Martiri della Libertà, 57 62100 - Macerata

Tel: (+39) 0733.236493

info@studiooculisticoborgioli.it

m.borgioli@studiooculisticoborgioli.it

l.borgioli@studiooculisticoborgioli.it

FORM CONTATTI

Legge PRIVACY - Informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs 196/03
Presso il Centro di Microchirurgia vengono principalmente eseguiti i seguenti interventi: Chirurgia della cataratta, con tecnica microincisionale in anestia topica (instillazione di soli colliri anestetici) facoemulsificazione ed impianto del cristallino artificiale "premium" in caso di astigmati-smo, chirurgia refrattiva con lenti multifocali (per la visione da lontano e da vicino) Chirurgia della miopia elevata, dell'ipermetropia e dell'astigmatismo mediante impianto di lente pre-cristallinica in camera posteriore (ICL) Chirurgia del glaucoma (trabeculectomia-impianti valvolari) Chirurgia del vitreo e della retina mini invasiva con calibri 23g,25g,27g (vitrectomia nel caso di emovitreo, retinopatia diabetica proliferante, membrana pre-maculare, foro maculare, distacco di retina regmatogeno con PVR), in caso di degenerazione maculare senile essudativa (WET AMD) si effettuano le iniezioni intravitreali con antiVEGF e steroidi a lento rilascio per altre malattie della ma-cula (diabete, trombosi, etc). I trattamenti laser per la correzione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia ed astigmatismo) vengono eseguiti personalmente dal Professor Marco Borgioli e dal Dottor Luca Borgioli presso il Centro di Chirurgia Refrattiva di Villa Donatello a Firenze, che dispone del laser a femtosecondi e ad eccimeri VICTUS TECHNOLAS (il laser più attuale e più venduto al mondo).
Centro di Microchirurgia Oculare

Lo studio oculistico associato del Professor Marco Borgioli

e del Dottor Luca Borgioli rappresenta oggi un punto di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie dell'occhio. Sito a

Macerata, in viale Martiri della Libertà, 57.

Il tuo oculista a Macerata

Il piano terra comprende la sala d'attesa e tutta la diagnostica funzionale e di immagine di ultima generazione (Campo visivo, Retinografo, Topografo corneale, Pachimetro, Microscopio endoteliale, Biometro ottico per il calcolo del cristallino artificiale, Angio-oct, Argon laser). Al primo piano, oltre ad un'altra sala d'attesa, due moderne sale diagnostiche dotate di strumentario per la biomicroscopia del segmento anteriore e per l'esame del fondo oculare. Oltre alla fotocoagulazione Argon laser, si eseguono anche trattamenti per il glaucoma (Iridectomia ,Yag laser, trabecu-loplastica e capsulotomia posteriore per la cataratta secondaria). Viene eseguito anche laser giallo micro pulsato per trattare l'edema maculare diabetico e altre patologie maculari. Il centro propone anche un nuovo trattamento per le forme da occhio secco. Al secondo piano lo studio dispone di una moderna sala operatoria dotata delle migliori ed attuali attrezzature di sicurezza. In conformità con le linee guida SOI sulla chirurgia della cataratta, in sala operatoria è presente un medico anestesista a cui sono affidati la presa in carico del paziente ed il controllo dei parametri vitali durante tutta la procedura chirurgica e anche nel pre e post-operatorio.
Prof. Marco Borgioli Nato a Firenze il 24/06/1944; Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1970 con il massimo dei voti; Specializzazione in

Clinica Oculistica

con il massimo dei voti e lode presso l'istituto di Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Firenze nel 1973 allora diretto dal Chiar.mo Prof. M.Focosi; Dal 1972 al 1985 assistente universitario presso la Clinica Oculistica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico Gemelli di Roma; Nel 1985 consegue l'idoneità a professore Universitario di ruolo, fascia degli Associati (seconda tornata), gruppo disciplinare n°122 (Clinica Oculistica); Nel 1991 viene nominato d'ufficio Professore Universitario di ruolo, disciplina di Neurooftlmologia, presso la Clinica Oculistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Sassari; Primario della Divisione Oculistica dell'Ospedale Generale Provinciale di Macerata dal 1985 al 1997; Dal 1998 al 2005 Direttore della Divisione Oculistica presso l'Azienda Ospedaliera Umberto I, Polo Ospedaliero Universitario, Torrette (Ancona); Dal 2005 ad oggi svolge attività libero professionale. Attività scientifica continuativa concretizzatasi in oltre 150 pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste nazionali ed internazionali di cui alcune indicizzate; Autore di due monografie: "Microchirurgia del bulbo oculare" 1991; " Argomenti di chirurgia vitreo-retinica" 1999. Co autore di numerosi volumi di oftalmologia e di alcune ufficiali SOI; Ha costantemente presentato relazioni a congressi ed a tavole rotonde in italia ed all'estero; Ha organizzato in prima persona diversi incontri scientifici ed ha espletato in numerose occasioni congressuali chirurgia del segmento anteriore e posteriore in diretta; Già Presidente (2000-2004) e garante del Gruppo Italiano Vitreo Retina (GIVRE); consigliere della Società di Oftalmologica Italiana (SOI) dal 2005 al 2008; Esperto nazionale SOI in chirurgia vitreoretinica e traumatologia oculare; Segretario traumatologia della Società Italiana di Ergoftalmologia e Traumatologia Oculare (SIETO); "Pioniere in oftalmologia" GIVRE 2014; Ha promosso nel 2003 l'istituzione del Registro Nazionale dei Traumi Oculari (RITO); Dal 2009 editor in chief della rivista "Giornale Italiano di Vitreo Retina"; Nel 2014 viene insignito dalla SOI del prestigioso riconoscimento "Premio Medaglia d'Oro Maestri dell'Oftalmologia Italiana".
Dott. Luca Borgioli Nato a Firenze il 28/09/1977; Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2007; Specializzazione in

Clinica Oculistica

con il massimo dei voti e lode presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2012, allora diretta dal Chiar.mo Prof. Giovannini; Da Aprile 2012 al 2016 svolge attività libero professionale presso la Casa di Cura Villa dei Pini, a Civitanova Marche, nella quale esegue oltre 550 interventi di chirurgia del segmento anteriore, oltre 100 di chirurgia vitreo retinica ed oltre 150 iniezioni intravitreali; Da Aprile 2012 ad oggi, inoltre, approfondisce la propria esperienza nella terapia fotodinamica e nella chirurgia refrattiva, presso la Casa di Cura Villa Donatello, a Firenze, Centro di eccellenza per la chirurgia refrattiva; Da Settembre 2014 ad oggi svolge attività libero professionale presso la Casa di Cura privata Dr. Marchetti S.r.l., a Macerata, ove esegue oltre 250 interventi di cataratta; Da Aprile 2016 ad oggi Dirigente medico di Primo livello della Divisione Oculistica dell’Ospedale Murri di Fermo, dove ha eseguito oltre 1500 interventi di chirurgia del segmento anteriore e posteriore; Ha collaborato a numerose pubblicazioni scientifiche su temi oculistici in qualità di autore e coautore; Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Congressi Nazionali come punto di riferimento sulla chirurgia della retina e dei traumi oculari.

Chirurgia della cataratta

Chirurgia della cataratta, con tecnica microincisionale in anestesia topica (instillazione di soli colliri anestetici) facoemulsificazione ed impianto del cristallino artificiale "premium" in caso di astigmatismo, chirurgia refrattiva con lenti multifocali (per la visione da lontano e da vicino). La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell'occhio che comporta una diminuzione della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi. Spesso si sviluppa lentamente e si verifica soprattutto con l'aumentare dell'età. I sintomi possono includere colori percepiti sbiaditi, visione offuscata, aloni intorno alle luci, problemi con luci e difficoltà a vedere di notte. Ciò può portare difficoltà nella guida di autoveicoli, nella lettura o nel riconoscere i volti.[2] Una vista scarsa può anche tradursi in un aumento del rischio di cadute e di depressione. La cataratta è la causa di metà dei casi di cecità e del 33% delle disabilità visive in tutto il mondo. La cataratta è causata più comunemente dall'invecchiamento, ma può verificarsi anche a causa di un trauma, fenomeni infiammatori, esposizione eccessiva a radiazione infrarossa o ultravioletta, può essere iatrogena in conseguenza ad una operazione chirurgica all'occhio per altri problemi o congenita.